Coppia

 

Ogni coppia è formata da individui, con le proprie esigenze di crescita personale nei rapporti affettivi e nel sociale. La crescita di un partner può, non andare di pari passo con quella dell’altro e spesso occorre trovare nuovi equilibri che permettano di conciliare la fusione con l’altro nella coppia e la propria individualità, per riuscire ad essere insieme coppia e individui.

hands-437968_960_720

Può accadere che in alcuni momenti, la coppia faccia fatica a ridefinire il proprio rapporto in maniera evolutiva e che emergano difficoltà e incomprensioni che comportano forte malessere nei partner e richiedono un aiuto esterno per poter trovare nuovi obiettivi relazionali, consentendo la crescita della coppia e contemporaneamente l’evoluzione dei singoli membri.

Il sostegno psicologico e Psicoterapeutico di coppia prevede incontri con la coppia in tutte le situazioni di conflittualità, nei momenti di difficoltà legati a cambiamenti contingenti nella vita della coppia ed è finalizzata a comprendere insieme come sia avvenuto che il contratto implicito che la coppia ha stabilito inizialmente possa essere andato in crisi fino a portare a situazioni di grande sofferenza, delusione reciproca, astio, rancori accumulati nel tempo.

L’ obiettivo non è semplicemente quello di tornare alla situazione precedente la crisi, piuttosto trovare insieme un equilibrio nuovo e una modalità più matura e consapevole di conoscersi, incontrarsi, condividere le qualità ed accettare le debolezze di entrambi. Un percorso di coppia offre alle persone la possibilità di comprendere le dinamiche relazionali e comunicazionali che caratterizzano la loro unione e che spesso sono alla base dei loro conflitti. Attraverso un lavoro congiunto la coppia può raggiungere un buon livello di conoscenza reciproca ed accedere a nuovi punti di vista per superare e gestire le situazioni di stallo ed aumentare la soddisfazione reciproca.

La psicoterapia di coppia si configura come possibile ricerca di una nuova e “diversa” storia, funzionale alla ridefinizione del rapporto, mediante salti temporali si propone alla coppia un viaggio a ritroso che scompagina i significati costruiti dalla coppia nel tempo. L’emergere di nuove narrazioni stimola spesso la disponibilità al dialogo, al sapersi ascoltare e quindi a potersi comunicare scambievolmente i propri bisogni, nel rispetto del punto di vista dell’altro. Riconoscere che i conflitti sono inevitabili, ma suscettibili di possibili e diverse soluzioni, aiuta, inoltre, le coppie a sviluppare una migliore disponibilità e capacità di condivisione.

Attraverso un percorso psicologico di coppia e l’impegno congiunto, i partner, possono giungere a livelli adeguati di reciproca conoscenza e comprensione, incrementando la soddisfazione nella relazione, apprendendo una nuova chiave di lettura dei comportamenti propri e del partner nei momenti di crisi e applicando dei cambiamenti che possano ristabilire equilibrio e serenità.

Quando la crisi della coppia sfocia nella separazione, un sostegno psicologico può rappresentare un’insostituibile risorsa per salvaguardare adeguate e corrette modalità di comunicazione e relazionali tra i partner.


 

Quando è utile richiedere una consulenza di coppia:

In tutte le situazioni di crisi in cui le difficoltà appaiono irrisolvibili all’ interno della coppia e portano quindi a tensioni e sofferenze sempre maggiori;

Nelle situazioni in cui si presenta una specifica difficoltà di tipo sessuale;

Nei casi in cui uno dei due coniugi presenti un sintomo (attraversa ad esempio un periodo che può essere definito di depressione, paure o ansie apparentemente immotivate), ma vi è comunque la disponibilità di entrambi ad affrontarlo e superarlo insieme.

È rivolta alle coppie che attraversano periodi di cambiamento o di difficoltà e che desiderano riflettere sulle dinamiche relazionali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...